Teen Wolf è una serie televisiva statunitense di genere Fantasy, ispirata al film Voglia di vincere del 1985.
In poche parole, la trama di questo prodotto televisivo può riassumersi così:
La vita del protagonista, Scott McCall, cambia radicalmente quando una notte di luna piena viene morso da un lupo mannaro Alfa. Dopo aver preso coscienza di essere diventato un lupo mannaro anche lui, Scott deve trovare un equilibrio tra la sua vita adolescenziale e la sua nuova vita soprannaturale. In questo sarà aiutato dai suoi amici: Stiles, Lydia, Allison e Derek.

Nel corso delle sei stagioni, saranno molti i personaggi che entreranno a far parte della vita del protagonista.
Ma non siamo qui per parlare della serie nel suo insieme, piuttosto siamo qui per poter analizzare un piccolo particolare di questo prodotto: la sigla.
Della prima stagione possiamo analizzare ben poco, poiché i titoli di testa inizialmente erano formati solamente da una scritta.
Dalla seconda stagione invece si può comprendere moltissimo della serie tv che si andrà a vedere.
Partiamo dall’analisi dei personaggi che ci vengono presentati.

Il primo che ci viene mostrato è naturalmente il protagonista: Scott McCall. Notiamo subito i suoi occhi gialli che brillano e che già ci fanno entrare nella giusta ottica: stiamo guardando una serie tv fantasy.

La seconda immagine che ci mostrano di lui è quella di un adolescente che sembra si stia facendo una doccia, come se volesse lavarsi di dosso tutti i pensieri e problemi che la sua nuova vita gli crea.

Ma proprio quando sembra che Scott sia nel pieno relax, ecco che viene caricato alle spalle da Jackson. E questo ci fa comprendere già che il fulcro dei problemi di Scott sarà proprio il suo compagno di squadra.
Il secondo personaggio che vediamo è: Allison.

La vediamo intenta a baciare il suo ragazzo Scott. La loro relazione a quanto pare occuperà un posto molto importante nella vita del protagonista.

Ma Allison non è solamente la “ragazza del protagonista”. Allison è una cacciatrice e si nota subito mentre incocca la freccia al suo arco mostrando molti lati della sua personalità tanti quanti gli strati che vengono mostrati di lei, uno più oscuro dell’altro.

Inoltre, Allison viene mostrata subito dopo come intimorita da una mano (con artigli in bella vista) che le tocca la spalla. Ma soprattutto la ragazza è ricoperta di sangue nero (che, per chi ha seguito la serie lo sa, non è mai buon segno).

Poi ci viene mostrato Stiles, sempre accompagnato dalla sua fedele jeep, che però sembra abbandonare per dirigersi a passi sicuri verso l’oscurità.
Stiles, così come Derek, è l’unico ad avere una sola inquadratura nella sigla. Questo potrebbe sottolineare la stabilità caratteriale di questi due personaggi.

Derek ci viene mostrato come se stesse risorgendo dalle ceneri. Se si pensa alla sua storia familiare, effettivamente assume tutto molto senso. La sua famiglia è stata uccisa in un incendio, lui sta combattendo ogni giorno contro il senso di colpa poiché la mano omicida è stata quella della sua amante.

Al contrario di Stiles però, sembra che Derek voglia fuggire dall’oscurità per immergersi nella Luce.
Molto importante è anche l’immagine che ci viene mostrata di Lydia. La vediamo in un primo momento al fianco di Jackson, intenta quasi ad attirare la sua attenzione senza però riuscirci.

Questo dettaglio ci può rivelare molto anche della loro relazione durante la seconda stagione, lei che tenta di ritrovare un rapporto con il suo ex-ragazzo, lui incentrato troppo su se stesso per accorgersi della sua presenza.

Nella seconda inquadratura che la riguarda invece, la vediamo molto più selvaggia. Sembra non capire cosa la circonda ed in un secondo viene come trascinata nell’oscurità.

Questa scena ci dice molto della sua vita paranormale poiché è sembra in bilico tra luce e ombra. Da quando Peter Hale l’ha morsa, non è stata più la stessa. Questa lotta viene enfatizzata anche dalla cornice di corpi ricoperti di sangue nero che la circondano mentre qualcosa la trascina verso il buio.
Infine, Jackson, viene mostrato inizialmente intento ad abbattere il protagonista, poi verrà mostrato in compagnia di Lydia circondati però da gocce di acqua, come a voler anticipare molte cose riguardo il suo personaggio paranormale (Kanima).
Molto importante è anche il fatto che Jackson viene mostrato per tre volte, due delle quali è ancora nella sua uniforme da lacrosse. Lui è il capitano della squadra, o almeno lo era fino l’arrivo di Scott, è abituato a primeggiare, ad avere i riflettori puntati su di se.

Analizzando poi tutte le sigle nel loro insieme ci si può rendere conto che ci sono degli elementi comuni in tutte le stagioni:
– Sangue nero
– Acqua
– Ombra vs Luce
Il Sangue nero come già stato detto, è sempre segno di oscurità, malignità ed il più delle volte: morte.
L’acqua sembra ricoprire un ruolo importante nella serie, poiché la ritroviamo in alcuni momenti salienti dello show.
Basta solo considerare che Jackson riemerge da sott’acqua per “rinascere”, Lydia ha una crisi mentale mentre è sotto la doccia, Isaac perde suo padre sotto un acquazzone e nel terzo episodio le scene più importanti si svolgono su una pista da pattinaggio, che è fatta di ghiaccio (ovvero acqua congelata).
Infine, la presenza costante della luce che sovrasta l’ombra e viceversa. Naturalmente qui assume un simbolismo preciso, ovvero il sovrannaturale ed il paranormale che sovrastano la vita di questi “semplici” adolescenti.
Ogni giorno devono destreggiarsi tra una normale cotta adolescenziale, oppure un semplice compito in classe, e la costante paura di essere uccisi da nemici che sembrano apparire proprio dall’ombra.
Di Viviana Orlandini


0 commenti su “Cosa nasconde la sigla di Teen Wolf?”