netflix

Non sai cosa vedere?

10 documentari disponibili sul catalogo Netflix

Navigando tra le numerose finestre di Netflix, non sai mai cosa può capitarti sottomano. Alcune volte ti ritrovi davanti dei prodotti alquanto discutibili, altre volte dei veri e propri successi. Come già avevamo fatto con la sezione film italiani, questa volta il team di Thestudycam.com vi porta nel mondo dei documentari. Ecco a voi quelli che per noi sono i dieci migliori, disponibili sulla piattaforma.

  • Il ciclo del progresso-Period- end of Sentence (2019)

Al primo posto il corto della regista iraniana Rayka Zehtabchi, vincitore del premio Oscar al miglior cortometraggio nel 2019. La pellicola in soli 26 minuti, ci porta all’interno di un villaggio indiano, dove un gruppo di donne comincia a produrre assorbenti economici, grazie ad una macchina inventata da un uomo della zona. Tramite questa storia, entriamo in contatto con la parte più povera dell’India, dove questo gruppo di donne comincia ad emanciparsi dal modello patriarcale che le ha cresciute, un mondo dove il ciclo mestruale è considerato ancora un tabù.

  • GAGA: Five Foot Two (2017)

In questo documentario, entriamo nel mondo della famosa icona mondiale Lady Gaga, da quando riceve la notizia di essere stata presa come protagonista, per il noto remake A Star is Born, fino al lancio del suo disco Joanne e di tutte le incertezze che ci sono dietro al radicale cambiamento d’immagine, rispetto ai dischi precedenti. Ma l’evento che più di tutti viene affrontato durante il documentario, è la sua esibizione al Super Bowl di quell’anno. La pellicola diretta da Chris Moukarbel ha vinto un MTV Movie Award come miglior documentario nel 2018.

  • Franca: Chaos and Creation (2016)

Il documentario in questione, affronta il lato più intimo e personale della celebre direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani, in contrapposizione alla sua vita pubblica, dove si è fatta portatrice di molti importanti cambiamenti, nel mondo della moda. Il tutto raccontato dal figlio Francesco Carrozzini che intervista personalmente la madre insieme ad altre icone della moda. Il film è stato presentato alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Purtroppo la Sozzani muore qualche mese dopo in seguito ad una lunga malattia e il film viene riadattato un anno dopo, dove viene aggiunta una dedica finale da parte del regista alla madre, per poi sbarcare anche nelle sale italiane e infine su Netflix.

  • Alla conquista del congresso- Knock Down the House (2019)

Nella pellicola girata da Rachel Lears quattro donne del “popolo” sfidano le classi alte della democrazia, candidandosi al congresso americano. Donne che si uniscono a favore della sanità pubblica e dei diritti validi per tutti, dando vita ad un movimento che di lì a poco, acquista notorietà su scala mondiale. Il film segue le vicende di quattro di loro, tra cui spunta sicuramente la figura carismatica della giovane ex cameriera del Bronx, Alexandria Ocasio-Cortez.

  • Becoming: la mia storia (2020)

La regista Nadia Hallgren ci porta nella vita dell’ex first lady, Michelle Obama tra la promozione del suo libro Becoming e scorci della sua vita privata e delle sue origini. La sua figura carismatica si fa portavoce di tutte quelle ragazze e donne che rivendicano diritti quali quello allo studio, accessibile a tutti e alle pari opportunità.

  • One of us (2017)

Il film segue le vicende di alcuni ragazzi ebrei e delle loro vite dopo l’uscita dalla comunità ultraortodossa di Brooklyn. Tra mille difficoltà che vanno dalle minacce ricevute dai rabbini all’affidamento dei figli fino all’allontanamento dei famigliari, i tre protagonisti cercano di rifarsi una vita e di crearsi un’identità, al di fuori di quella imposta nel mondo ultraortodosso.

  • Jeremy Scott: The People’s designer (2015)

Grazie alla regia di Vlad Yudin, entriamo nel mondo eccentrico del direttore creativo di Moschino: l’americano Jeremy Scott che tramite una lunga serie di interviste, fatte sia a lui che ai membri della sua famiglia insieme a personaggi noti del mondo della moda, ci porta all’interno del suo mondo: dalle sue umili origini fino ai primi passi nl mondo della moda con le prime sfilate a Parigi.

  • Jeffrey Epstein: soldi, potere e perversione- Filthy Rich (2020)

In questa miniserie prodotta da Netflix, le vittime del potente Epstein, offrono la loro testimonianza per fare chiarezza sul famoso scandalo sessuale che negli ultimi anni, è riuscito a stravolgere i piani più alti della società mondiale arrivando a coinvolgere anche un membro della corona inglese. La serie è tratta dall’ omonimo libro di James Patterson del 2016.

  • Femministe, ritratto di un’epoca (2018)

Il lungometraggio girato da Johanna Demetrakas, ci riporta alle lotte femministe degli anni 70 in confronto alla necessità di una lotta femminista ai giorni nostri. Tramite una serie di interviste, entriamo in contatto con molte figure femminili del mondo dello spettacolo e dell’arte, che vanno dalle giovani registe a volti storici come Jane Fonda.

  • Our Godfather: la vera storia di Tommaso Buscetta (2019)

Nel film diretto da Mark Franchetti ed Andrew Meier si ripercorre la vita del noto mafioso Buscetta, che tradì Cosa Nostra, dopo l’uccisione da parte del clan di Toto Rina, di molti membri della sua famiglia tra cui due dei suoi figli.  Grazie a lui, i magistrati che stavano lavorando al caso (tra cui ricordiamo il più noto Giovanni Falcone) riuscirono a collegare tutti i pezzi del puzzle di quella rete intricata che era (è) la mafia siciliana.  Gli intricati episodi della sua vita vengono narrati tramite filmati d’epoca e interviste fatte a magistrati e membri della sua famiglia.

Di Marta Giorgi

0 commenti su “Non sai cosa vedere?

Lascia un commento