netflix

I COLORI IN BREAKING BAD

Analisi dei colori ricorrenti nella serie tv

!! ATTENZIONE: SPOILER !!

Avete mai fatto caso ai colori presenti nella serie tv Breaking Bad? Avete visto quante volte lo stesso colore torna protagonista nella scena, spesso associato ad un personaggio in particolare?

Bene, che la risposta sia affermativa o che sia negativa, speriamo che questo articolo e la relativa analisi vi risulti interessante e vi incuriosisca così come ha incuriosito noi.

Intanto una breve presentazione della serie.

Breaking Bad è una serie televisiva statunitense creata da Vince Gillian ed andata in onda per la prima volta il 20 gennaio 2008 in USA, ed il 15 novembre dello stesso anno arriva in Italia.

La serie tv cavalca l’onda della Terza Golden Age (che nasce verso la fine degli anni ’90) e come tutte le produzioni di quegli anni, apporta una novità sostanziale nella narrazione. Dopo anni e anni di guerre per il bene, di personaggi che “fanno sempre la cosa giusta”, di cavalieri senza macchia e senza paura, ecco arrivare un nuovo protagonista: l’antieroe.

Naturalmente prima di Breaking Bad molti altri prodotti seriali si erano adattati a questa nuova forma di “protagonismo” (es. The Sopranos, Dexter, Mad Men, ecc.).

Ma, sappiamo benissimo che il prodotto di Gillian si contraddistingue, di molto, dai precedenti.

Tornando alla domanda posta in principio però, possiamo notare come i colori che ci vengono mostrati nel corso della serie non sono certo lasciati al caso. E’ ovvio dire che il lavoro del direttore della fotografia è fondamentale, ma, come si può ben notare, c’è stato un cambiamento radicale dalla seconda stagione in poi a causa della sostituzione di Reynaldo Villalobos con il secondo Michael Slovis, il quale a parer nostro ha voluto esprimere nei colori tutto il simbolismo nascosto e tutto il cambiamento che gli stessi personaggi hanno attraversato nel corso delle stagioni.

Ebbene, nella visione degli episodi possiamo notare come il verde ed il giallo siano in assoluto i colori più utilizzati.

Walter White, interpretato egregiamente da Bryan Cranston, viene rappresentato sempre con abiti di colore verde. Questo colore di solito è associato al denaro. Tutto ciò ci dice molto del personaggio, ci spiega come Mr. White sia assetato di potere e di denaro. Nella puntata pilota, infatti, il protagonista ci viene mostrato subito associato a questo colore, nel momento in cui indossa un ridicolo grembiule verde, utilizzato nella preparazione della metanfetamina. Nel corso della serie questo colore tornerà molto spesso, come ad esempio nella puntata in cui Walter riesce ad uccidere Gus Fring. Simbolo questo della sua ascesa al potere e della sua avidità. Anche la moglie, Skyler White (Anna Gunn), inizierà a vestirsi sempre più spesso di questo colore. Nel momento in cui, marito e moglie, collaborano e diventano complici, il colore è simbolo che l’avidità di Walter White ha contagiato anche la sua famiglia.

Un altro colore che spesso viene mostrato, è quello che simboleggia la violenza e l’aggressività. Colore spesso associato al sangue: il rosso. Il personaggio spesso associato a questo colore è Jesse Pinkman (Aaron Paul). Possiamo notare come, infatti, le sue auto sono sempre rosse. Anche se nel corso della serie il suo atteggiamento cambierà molto, diventando sempre meno aggressivo, questo colore ritornerà sempre a sottolineare la sua parte più “oscura”. Ovviamente, non è l’unico personaggio contagiato da questo colore. Nella scena in cui Walter White rivela alla moglie che in realtà il vero pericolo è lui, indovinate di che colore è la maglia che indossa?

Parliamo adesso del bianco. Come si può facilmente intuire, il bianco è da sempre simbolo della purezza, non è un caso infatti che Skyler White indossi abiti di questa colorazione prima di scoprire la vita segreta del marito e di entrare in affari con lui.

Ovviamente, se il bianco indica la purezza, non possiamo non parlare del nero, che è da sempre simbolo del male. Heisenberg, l’alter ego di Walter White, indossa un cappello e degli occhiali da sole total black. La stessa Skyler, soprattutto nelle ultime stagioni, prediligerà abiti neri per sottolineare il suo completo coinvolgimento negli “affari di famiglia”. Anche Hank (Dean Norris), cognato di Walter, indossa una giacca nera nel momento in cui picchia Jesse. E così quest’ultimo, è spesso vestito con abiti neri.

Giallo. Associato a meticolosità e precisione, appare molto spesso nelle puntate. Viene collegato principalmente al personaggio di Gus Fring (Giancarlo Esposito). Molto più frequentemente, nel corso delle stagioni, questo colore viene associato a segnali di allarme o più semplicemente alla pericolosità dell’attività portata avanti da Walter e Jesse.

Un altro colore degno di nota, che ha un solo personaggio di riferimento è il viola. Un colore regale, associato a Marie (Betsy Brandt), sorella di Skyler. Gli abiti di questo colore mostrano un forte ego della persona che li indossa, in più questo colore è utile al personaggio di Marie per nascondere le sue insicurezze. Non è un caso infatti che l’arredamento dei coniugi Schrader si basi su questo colore.

L’ultimo colore preso in esame è il rosa. Colore dell’innocenza, dell’infanzia. Lo vediamo comparire nella scena dell’incidente aereo, con la caduta di un orsacchiotto nella piscina di Walt. Questa caduta potrebbe simboleggiare la fine dell’innocenza di Walt che si trasformerà sempre di più in Heisenberg. Non è un caso poi che Jesse faccia di cognome Pinkman (che significa letteralmente “uomo rosa”). Si può notare, infatti, come il ragazzo abbia spesso atteggiamenti infantili.

Ogni piccolo particolare viene studiato alla perfezione per la riuscita di un prodotto di grande effetto. A quanto pare questo obiettivo è stato raggiunto poiché Breaking Bad è considerata da molti la miglior serie tv e risulta anche essere quella più vista su Netflix.

Di Viviana Orlandini

0 commenti su “I COLORI IN BREAKING BAD

Lascia un commento